«Impegno del PPE per tutelare posti di lavoro nel comparto automotive»
L’eurodeputato Marco Falcone, nel corso dell’ultima plenaria del 2025 a Strasburgo, ha compiuto una nuova visita nel Baden-Württemberg, in Germania, dove è insediata da anni una folta comunità italiana. Il vice capo delegazione di Forza Italia nel Gruppo PPE al Parlamento Europeo ha incontrato rappresentanti e famiglie della città di Calw, capoluogo dell’omonimo circondario, e Sindelfingen, sede del più grande stabilimento Mercedes, sorto nel 1915. Nell’area della Foresta Nera, fin dagli anni Settanta, si è registrata una massiccia immigrazione di provenienza siciliana, in particolare dal centro di Mirabella Imbaccari, Comune di cui Falcone è stato sindaco all’età di 21 anni. La gran parte degli italiani del Baden-Wurttemberg ha trovato collocazione nel settore dell’automotive, oggi entrato in crisi anche in Germania fra politiche ambientali restrittive e calo della domanda dovuto ai rialzi dell’energia e delle materie prime.
«Il Gruppo PPE vuole difendere il lavoro – ha affermato Falcone, vice capo delegazione di Forza Italia al Parlamento Europeo – e per questo stiamo sostenendo Ursula Von der Leyen e la nuova Commissione Europea nell’impegno sulla revisione del Green Deal e degli obiettivi della transizione ecologica. L’industria automobilistica è un pilastro del continente, con oltre 13,8 milioni di posti di lavoro oggi minacciati da tanti fattori. Dobbiamo assicurarne la competitività anche nei prossimi decenni. Stiamo spingendo sul principio della neutralità tecnologica e per l’eliminazione del divieto di circolazione dei motori a combustione interna al 2035. Non mettiamo in discussione la decarbonizzazione dell’Unione Europea, ma vogliamo ristabilire condizioni di parità nel mercato, favorendo i consumatori e difendendo le catene produttive. Questo significherà anche sicurezza dell’occupazione e contrasto alla concorrenza sleale di Cina e altri paesi».
Falcone ha anche espresso sostegno per le iniziative della comunità di Calw volte alla tutela dell’identità e delle tradizioni italiane fra gli emigrati in Germania.